Pubblicata il: 28 Novembre 2024
La città di Modena si prepara ad ospitare un Festival dal tema stimolante, che coniuga Presente e Futuro dialogando con le diverse generazioni di cittadini e coinvolgendo in maniera attiva insegnanti, genitori, professionisti, enti esterni, realtà socio-culturali e sportive.
Aprirsi al futuro con fiducia è possibile quando scuola, comunità educante e giovani collaborano per nuovi modi di vivere e convivere, promuovendo relazioni basate sul rispetto reciproco.
Per tre giorni, dal 5 al 7 dicembre 2024, “Immaginabili Futuri” farà della città una comunità educante partecipativa con percorsi multidisciplinari e laboratori diffusi in città, Orientamento Erasmus+ per favorire i processi di internazionalizzazione delle scuole, workshop e incontri plenari per innovare gli approcci didattici e sostenere la crescita delle nuove generazioni. Un programma ricco, allestito con l’obiettivo di generare speranza attiva e fiducia per influenzare positivamente il futuro.
In questo percorso, la scuola e la comunità educante sono protagoniste: non solo istituzioni formative, ma catalizzatori di cambiamento e centri di dialogo intergenerazionale. Come ASPPI il nostro campo di interesse è ovviamente quello della casa e dell’abitare, temi che si interfacciano con la socialità e il vivere a 360° la città, per questo invitiamo i nostri soci a partecipare alla manifestazione.
TRA GLI OSPITI:
Eraldo Affinati, Antonio Catalano, Francesca Cavallo, Rachele Furfaro, Vittorio Gallese, Maura Gancitano, Vito Mancuso, Luigina Mortari
E TANTI ALTRI… Scopri il programma completo: www.modenafascuola.it