20-29 MAGGIO 2012 – 20-29 MAGGIO 2022: DIECI ANNI DOPO.

Pubblicata il: 23 Maggio 2022

Nel maggio del 2012 ASPPI e CASA srl (amministrazioni condominiali) erano presenti nell’Area Nord della provincia di Modena con 4 sedi: Mirandola, Concordia sulla Secchia, San Felice sul Panaro e Finale Emilia.

Il doppio terremoto, oltre a colpire decine di Comuni e decine di migliaia di famiglie e di imprese, colpì anche le nostre sedi, che dopo il terremoto risultarono tutte inagibili. Tuttavia il personale ASPPI e di CASA srl si rese disponibile a continuare il servizio ai soci e ai condomini anche in strutture precarie per poter essere di aiuto proprio in un momento così difficile e straordinario.

Oggi a distanza di dieci anni il ricordo va anzitutto a chi morì in quei giorni sotto le macerie, ai soccorritori e a tutti i volontari. Inoltre ci associamo al giudizio positivo sulla ricostruzione, che a distanza di dieci è quasi conclusa.

Come ASPPI chiediamo che l’esperienza della ricostruzione nei comuni emiliani colpiti nel 2012 sia oggetto di un’attenta analisi e riflessione perché possa essere presa a modello, sia valorizzando le parti positive che ripensando criticamente le parti negative.

Francesco Lamandini

Presidente ASPPI Modena

Condividi sui social